descrizione itinerario
Giovedì 16 Ottobre 2014 - Folignani
Oggi andiamo in Lessinia e precisamente nel Parco dei Folignani per fotografare l'autunno.
Parcheggiamo l'auto in prossimità della Contrada Scandole, la giornata non è delle migliori.
Iniziamo la prima parte del percorso percorrendo la strada forestale che passando dalla Contrada scandole, Baito dei Pastori, Masetto di Sopra, ci condurrà fino a Bocca di Selva.
Dopo aver superato la Contrada Scandole, entriamo nel bosco di faggi, lo spettacolo è sempre unico i Folignani si presentano
nella loro bellezza montana e autunnale.
Giungiamo al laghetto con a destra il gruppo di cinque maestosi abeti per altro non tanto rossi alti circa trenta metri.
Arrivati al Baito dei Pastori prima di entrare nel bosco di abeti, ci voltiamo a riammirare i prati ed i boschi, sopratutto quelli che sono oltre il Vajo dell'Anguilla.
Usciti dal bosco arriviamo al Masetto di Sopra, qui l'ambiente è completamente diverso, siamo quasi al limite dei boschi ed il panorama è sempre incantevole.
La strada prosegue con serpentine attraverso i prati fino a raggiungere Bocca di Selva.
Dopo il Rifugio Bocca di Selva, al bivio si deve prendere a sinistra per la strada bianca, seguendo le indicazioni per Folignano di Fondo e Arbi di Cornicello.
Giunti al Vajo dell'Anguilla si incontra il sentiero n.256 che a destra conduce in Podesteria, a sinistra verso il ponte dell'Anguillara.
Noi prendiamo a sinistra e subito dopo si giunge alla fontana Arbi di Cornicello, ci fermiamo per il pranzo al sacco, dopo una breve sosta
proseguiamo per circa 900 metri e prendiamo a sinistra e ci ritroviamo sul sentiero vicino al Baito dei Pastori dove ritorniamo a Contrada Scandole.
Tempo di percorrenza : ore 5 Dislivello 500 m.
percorso : C.da Scandole - Masetto di Sopra - Bocca di Selva - sent. 256 - Fontana Valdelera - sent. 256 - Scandole
Mappa del percorso: