descrizione itinerario
Venerdì 11 Maggio 2012 - Rifugio Fiori del Baldo
La meta di oggi è il Rifugio Fiori Del Baldo.
Partiamo da Malga Valfredda alle 9,30 circa, la giornata si presenta molto calda ma ventilata, quasi da pantaloncini corti.
Incamminandoci per il sentiero Lino Ottaviani notiamo che nei prati ci sono distese di Fiordalisi, Anemoni, Genziane, Botton D'oro e Tarassachi, come al solito li fotografiamo.
Riprendiamo il percorso il quale si presenta abbastanza ripido, quando ci inoltriamo nel bosco la temperatura si fa un po' più accettabile, ogni tanto facciamo una breve sosta.
Arrivati alla Bocchetta di Naole incontriamo Bruno (una guida esperta della Lessinia e di altri luoghi) e vedendolo un po' in difficoltà decidiamo di fare assieme il sentiero fino al rifugio.
Notiamo che la seggiovia è in funzione anche se non c'è molta gente che sale.
Arrivati al rifugio stretta di mano con Marcello molto soddisfatto per essere arrivato senza difficoltà.
Ora abbiamo qualche dubbio se pranzare al sacco o al rifugio, e decidiamo "di farci" un bel piatto di lasagne.
Cosi ci siamo intrattenuti con Bruno chiacchierando delle varie escursioni e di come tenerci in contatto per farne qualcuna assieme.
Ritorniamo a Malga Valfredda alle 17,00 circa e come al solito facciamo un piccolo spuntino per poi ritornare a San Giovanni Lupatoto.
Nella strada di ritorno incontriamo un gregge di capre che stava pascolando, ci siamo intrattenuti con il pastore il quale ci ha spiegato un po' di cose inerenti alla pastorizia.
Anche oggi abbiamo trascorso una bella giornata con sempre delle cose nuove da imparare.
Tempo di percorrenza : ore 4. Dislivello 500 m.
percorso : Malga Valfredda - Sentiero Ottaviani - Bocchetta di Naole - Rifugio Fiori del Baldo
Mappa del percorso:
Visualizza Fiori del Baldo in una mappa di dimensioni maggiori