descrizione itinerario
Mercoledì 15 Aprile 2009 - Trekking in Lessinia
Dopo qualche mese torna alla montagna Marcello, siamo contenti e lo festeggiamo.
Oggi riprendiamo i sentieri della Lessinia che avevamo percorso in gran parte nel 2004 e attraverseremo numerose contrade ora abbandonate o usate solo in estate.
Partiamo da Boscochiesanuova e imboccata la strada asfaltata per Erbezzo dopo una decina di minuti incontriamo il sentiero 255 che sale nel boschetto e punta a nord. Il sentiero è parallelo alla strada che porta a San Giorgio, sale dolcemente per prati e boschetti senza alcuna difficoltà.
Dopo Malga Rossetti incontriamo l'E5 che scende verso la contrada Tinazzo, lo seguiamo fino alla contrada Zamberlini per poi abbandonarlo e seguire la stradina che va alla contrada Scandole.
Proseguimo sulla strada asfaltata che porta all provinciale e alla Contrada Masselli dove riprendiamo il sentiero per Contrada Masi, poi Contrada Der, Contrada Tander, Contrada Biancari e Contrada Colletta ancora sulla provinciale. Il sentiero ora riprende scendendo nella valletta per arrivare a Boscochiesanuova.
È un percorso a noi noto ma che ha sempre fascino. Attraversando queste contrade abbandonate ci chiediamo: "Ma quanta gente viveva qua? Come vivevano? Quanta era la loro fatica quotidiana?"
Tempo di percorrenza : ore 4.30. Dislivello 250 m.
percorso : Boscochiesanuova - sent. 255 - Sent. E5 - C.da Tinazzo - C.da Zamberlini - C.da Scandole
C.da Masselli - C.da Masi - C.da Tander - C.da Biancari - Sent. 256 - Boscochiesanuova.
Mappa del percorso:
Visualizza Lessinia in una mappa di dimensioni maggiori