descrizione itinerario
Martedì 12 Maggio 2009 - Corno D'Aquiglio - Busoni (Lessinia)
Il percorso di oggi si snoda nell'ovest della Lessinia, partiamo dal campeggio vicino al villaggio San Michele di Sega di Ala ( in Trentino ma in realtà comodamente raggiungibile da Erbezzo e Passo delle Fittane), meta il Corno d'Aquiglio. Al ritorno visitiamo i " Busoni " postazioni di artiglieria sulla Val d'Adige, scavate nella roccia e raggiungibili con una galleria di più di cento metri.
La giornata è buona ma la visibilità è ridotta dalla foschia, camminiamo sui prati fioriti e in qualche punto sembra di essere in un giardino.
Passiamo un attimo dalla Grotta del Ciabattino ma le stalattiti di ghiaccio si sono già sciolte e così perde molto del suo fascino.
Raggiunto il corno ritorniamo seguendo il sentiero che rimane alto vicino alle creste e proseguiamo sempre alti sino al monte Corno dove ci fermiamo per una sosta.
Proseguiamo scendendo ed entrando nella stradina nel bosco di faggi che, dopo più di mezzora, ci porta ai Busoni. Entriamo ( servono le pile ) e raggiungiamo le aperture sulla Val d'Adige.
Usciti ritorniamo, seguendo la comoda strada, in venti minuti al campeggio dove avevamo parcheggiato.
È stato un percorso durato circa sei ore, ma che, visti i pochi dislivelli, consigliamo a tutti specialmente in questa stagione.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 480 m.
percorso : Campeggio Villaggio San Michele - Malga Fanta - Corno D'Aquiglio - Monte Corno - I Busoni - Campeggio
Mappa del percorso:
Visualizza Busoni in una mappa di dimensioni maggiori