descrizione itinerario
Martedì 17 Febbraio 2009 - Monte Altissimo di Nago
Dopo tre anni torniamo a ciaspolare sul Monte Altissimo di Nago, partiamo dal parcheggio appena sopra San Valentino dove comincia la Strada Graziani ( m. 1300).
La strada non esiste più, è coperta da più di un metro di neve compatta e si può camminare senza ciaspole.
La neve è tanta, forse più che in Lessinia, stanno spalando la neve dai tetti delle case ( la tagliano a blocchi con la motosega e poi la fanno scivolare in basso ).
Il cielo è leggermente velato ma un pò alla volta si libera e il sole diventa più vivo, camminiamo in leggera salita sino al rifugio Damiano Chiesa che è in ristrutturazione, da lì la traccia fatta dai precedenti escursionisti parte diritta per la cima senza zig zag.
Indossiamo le ciaspole con i "tacchi" inseriti e partiamo.
È diverso tempo che non affrontiamo una salita così ripida e in breve siamo senza fiato, ci fermiamo spesso per recuperare ma arriviamo alla cima in meno di quanto pensassimo.
Quassù c'è vento e non si trova riparo neanche nella trincea di neve che c'è attorno al rifugio.
Pranziamo in fretta e dopo uno sguardo al paesaggio delle vette imbiancate e al lago che sotto noi si intravede nella leggera foschia, ritorniamo sui nostri passi.
La discesa è impegnativa e occorre prudenza, uno scivolone potrebbe essere pericoloso.
Arrivati al Graziani ci divertiamo a salire sul tetto della vicina baita che spunta dalla neve poi rientriamo dallo stesso percorso.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 750 m.
percorso : San Valentino - Rif. Graziani - Monte Altissimo - Rif. D. Chiesa - ritorno
Mappa del percorso:
Visualizza Altissimo in una mappa di dimensioni maggiori