Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 27 Maggio 2008 - Val Frasele (Gruppo delle Tre Croci)
Dopo un anno torniamo sul classico percorso nella Val Frasele.
Partiamo dal Parcheggio all'inizio di Giazza e seguiamo il sentiero 280 prima su strada e poi al bivio, dove la forestale è chiusa dalla sbarra, saliamo sul sentierino che segue il torrente. Roberto non ha mai fatto questo percorso e quindi ci fermiamo spesso per foto e commenti.
Il torrente è ricco d'acqua creando cosi piacevoli effetti e anche le "cascatelle" sono abbastanza piene.
Superiamo numerosi tronchi trascinati a valle dalle acque ricordando la prima volta che abbiamo camminato in questi posti : era il 26 maggio del 2004. A proposito, se volete vedere altre foto, usate la ricerca Escursioni per località e poi andate con il mouse in basso a dx vicino a Badia Calavena, apparirà la selezione Catena delle tre croci e li trovate tutte le nostre escursioni in questa zona.
Finita la valle del torrente arriviamo a Malga Frasele di sotto con la sua caratteristica fontanella in un tronco biforcato. Breve sosta e poi saliamo a Malga Frasele di sopra quindi al passo Ristele, dove ci fermiamo per il pranzo al sacco, stesi sui prati che guardano i dirupi a nord del gruppo del Carega e delle tre Croci
Il ritorno lo facciamo passando da passo della Scagina e poi sulla forestale sino alla casa forestale dove, proprio sulla curva, si gira a sx su un sentierino non segnalato ma presente sulle cartografie che porta prima ai Prusti di sopra e poi ai Prusti di sotto, entrambe contrade abbandonate.
Ai Prusti di sotto il sentiero scende per una stretta e suggestiva valle e seguendo il torrente arriva a Giazza vicino al parcheggio.
Riporto dalla relazione del 24/04/2007 "Due sono state le cose più belle di oggi : La prima parte della salita lungo il sentiero dopo il bivio della forestale e l'ultima discesa scendendo verso il Ravaro, entrambe rese suggestive dall'acqua dei torrenti. Mentre la prima è molto conosciuta la seconda è poco nota, consigliamo quindi a tutti gli appassionati di munirsi della carta della zona e di cercare il sentiero, avrete delle belle sorprese"
Tempo di percorrenza : ore 6.30. Dislivello 860 m.
percorso : Giazza - sent. 280 - Malga Frasele di sotto - Malga Frasele di sopra - Passo Ristele - Passo della Scagina - Strada forestale - Prusti di sotto - Val del Ravaro - Giazza
Mappa del percorso: