descrizione itinerario
Martedì 10 Giugno 2008 - Via Ferrata del Monte Roen
Ritorniamo su Cima Roen dove eravamo stati lo scorso Agosto ma allora non si era proseguito verso la Testa Nera causa pioggia, oggi ci riproviamo.
Parcheggiamo a Malga Romeno ( 8 Km da Amblar ) e proseguiamo a piedi sulla forestale fino al rifugio Oltralpe e in breve raggiungiamo l'inizio della ferrata che ci porterà a cima Roen. Per strada incontriamo due caprioli, la giornata comincia bene.
La ferrata è molto semplice l'abbiamo già fatta e quindi sappiamo che è l'ideale per far iniziare a Roberto questa attività, mettiamo imbraghi e casco e cominciamo a salire con Roberto in mezzo e noi a impartirgli istruzioni. Tutto procede al meglio e Roberto si diverte.
La salita dura poco più di un'ora, poi tolta l'attrezzatura, proseguiamo per la cima contraddistinta dalla solita croce ( m.2116 ) .
Ci riposiamo un attimo e riprendiamo per la cima Testa Nera che a tratti scorgiamo più in basso verso la Val d'Adige, la si riconosce per grande croce. Purtroppo il tempo non è dei migliori e ci sono nuvole alla nostra altezza che ci impediscono di godere del paesaggio, che da quassù dovrebbe essere splendido visto che di fronte a noi c'è il Corno Bianco, il Latemar, il Catinaccio e sotto il Lago di Caldaro e i vigneti della Val d'Adige.
Ci fermiamo sotto la Croce della Testa Nera per il pranzo e poi proseguiamo sul sentiero dei Camosci che un cartello indica come sentiero attrezzato. In realtà ci sono solo due tratti pericolosi con un cordino di aiuto su due gole di terreno franoso, proseguiamo con prudenza.
Ripassiamo dal rifugio Oltralpe e arriviamo al parcheggio di Malga di Romeno.
È stato un bel percorso, non molto impegnativo ma nello stesso tempo di soddisfazione, ritorneremo in inverno per essere sicuri di goderne la bella vista.
Tempo di percorrenza : ore 4. Dislivello 450 m.
percorso : Rif. M.ga di Romeno ( o Roen ) - Rif. Oltradige - Sent.523 - Ferrata del Roen - Cima Roen - sent.500 - Cima Testa Nera - sent. 560 o dei Camosci - Rif. Oltradige - M.ga Roen
Mappa del percorso: