Escursioni

descrizione itinerario
Venerdì 02 Maggio 2008 - Ronzo Chienis - Monte Biaena (TN)
Martedì piovosi e indisposizioni varie ci hanno tenuti fermi quasi un mese, oggi riprendiamo da un percorso sulle vicine prealpi trentine sopra Mori.
Parcheggiamo nel centro di Ronzo Chienis ( 962 ) e seguendo il sentiero 672 ci portiamo a quota 1600 alla bella Baita del SAT, da dove in un attimo si arriva alla cima del Monte Biaena.( 1618 ).
Si gode di una bella vista sulla Val d'Adige e sulla piana di Mori, non è come sullo Stivo ma sempre piacevole.
Pranziamo sotto alla croce in compagnia di una famigliola polacca e di un bel cane lupo che gironzola in cerca di un buon boccone dal nostro pranzo.
Riprendiamo scendendo verso la baita da dove prendiamo il sentiero Somator ( 673 ), i cartelli lo definiscono EE perché c'è un piccolo tratto su rocce con corde e catene di aiuto, peraltro evitabili passando su una bella passerella sospesa.
Per curiosità facciamo tutti e due i percorsi ( molto brevi ).
Seguendo la cresta il sentiero ci porta poi in basso verso l'omonima baita Somator frequentata da numerosi appassionati di montainbike, seduti al sole ci gustiamo caffè e torta !
Riprendiamo su un breve tratto di strada asfaltata per poi ritornare nei boschi e nei verdi prati della valle.
È stata una tranquilla escursione, su una cima che non avevamo mai fatto, in attesa che la neve ancora presente sui 1900 metri si sciolga e così riprendere percorsi più impegnativi.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 600 m.
percorso : Ronzo Chienis - Sent. 672 - Baita Biaena - Cima Biaena - Sent. 673 - Malga Somator - Sent. 671 - Ronzo Chienis
Mappa del percorso: