descrizione itinerario
Martedì 19 Giugno 2007 - sentiero attrezzato Pojesi (G. Carega)
Partiamo dal rifugio Revolto diretti al rifugio Pertica dal quale parte il Sentiero Pojesi, via ferrata che è appena stata rifatta completamente nelle attrezzature, seguendo sempre il vecchio percorso.
Eravamo stati qui nel luglio dello scorso anno e ci ritorniamo volentieri anche per vedere le nuove attrezzature.
Al Pertica mettiamo gli imbraghi chiacchierando con altri appassionati che invece saliranno sulla via Biasin, noi non l'abbiamo ancora fatta ma pensiamo di affrontarla a breve.
In effetti il CAI e il SAT di Trento hanno fatto un ottimo lavoro, le corde sono tutte nuove e sono stati piantati nuovi infissi e gradini metallici.
Non ci sono particolari difficoltà sul percorso e si può ammirare tranquillamente il notevole paesaggio delle Piccole Dolomiti con i caratteristici ghiaioni e dirupi.
La ferrata termina a 2050 m. dove arriva il sentiero 286 e dove ora è stato messo un palo con targa in ricordo di un villaggio tibetano, sono state appese anche le caratteristiche bandiere con preghiere.
Ci fermiamo per il pranzo e poi proseguiamo sino a cima Madonnina subito dopo la quale scende a destra il sentiero che si congiunge con il 286 che ritorna sulla strada verso il rifugio Pertica.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 800 m.
percorso : Rif. Revolto - Rif. Pertica - Sentiero Pojesi - Cima Madonnina sent. 286 - Rif. Pertica
Rif. Revolto
Mappa del percorso: