Escursioni

descrizione itinerario
Domenica 08 Luglio 2007 - Giro del Monte Pelmo
Oggi ci aggreghiamo al gruppo "Amici della montagna di San Giovanni Lupatoto" e con loro percorreremo i sentieri che girano intorno al Monte Pelmo ( 3120 m.).
Vi allego un estratto del comunicato :
........Partenza in pullman alle ore 6.00 dal piazzale antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto con destinazione Forcella Staulanza.
L'escursione consiste nel consueto giro del Pelmo. Si parte da Forcella Staulanza (1770 m) e si sale il sentiero n. 472 fino al Rifugio Venezia (1945 m - 3,00 ore), situato in una magnifica posizione di fronte al versante Sud del Pelmo.
Dal rifugio inizia la risalita delle pendici ghiaiose del Pelmo segnavia n. 480): Più oltre si raggiunge il basamento delle Crode di Forca Rossa finche, risalito un canale, si giunge sino a una forcelletta (2290 m). Oltre la forcella, percorrendo alcune cenge (corde fisse) si attraversa a Nord Ovest,raggiungendo il vallone che scende dalla Forcella di Val d'Arcia e la stessa (2475 m - 2,00 ore). Dalla forcella si scende per il sentiero di sinistra, che taglia diagonalmente l'enorme fiumana detritica sottostante la parete Nord Ovest del Pelmo fino al Passo Staulanza (1770 m - 1,30 ore),dove ha termine la nostra escursione........
È stata un'escursione impegnativa nella seconda parte, quando partendo dal rifugio si è saliti a forcella d'Arcia per poi percorrere i ghiaioni della discesa. Purtroppo la cima del Pelmo è quasi sempre rimasta nascosta nelle nuvole, ma nei pochi momenti di visibilità si è mostrata in tutta la sua imponenza, Ci è venuta voglia di salirci e così la mettiamo nei nostri programmi.
Un caloroso saluto a tutti i nostri compagni di avventura che potrete andare a trovare nel loro sito : www.gruppoamicidellamontagna.org
Tempo di percorrenza : ore 7. Dislivello 800 m.
percorso : Passo Staulanza - sentiero n. 472 - Rifugio Venezia - Sent.480 - Forcella di Val d'Arcia - Passo Staulanza
Mappa del percorso: