descrizione itinerario
Sabato 03 Marzo 2007 - Notturna sul Baldo
Ci uniamo al gruppo degli Amici della Montagna di San Giovanni Lupatoto per un'uscita notturna che nella programmazione era una ciaspolada ma che vista la mancanza di neve si è trasformata in Astrofilia perché questa notte c'è un'eclissi di luna.
Parcheggiamo le macchine a Malga Valfredda e alle 20 partiamo per l'escursione. La luna è piena e il cielo completamente sereno, non fa freddo. Camminiamo senza accendere le torce seguendo il sentiero al chiarore della luna, la compagnia è numerosa ( 35 partecipanti) e l'allegria non manca. Il sentiero non è del tutto libero dalla neve ma non è ancora ghiacciato, siamo un pò in pensiero per il ritorno.
In un'ora arriviamo alla bocca di Naole dove ci fermiamo per ammirare lo spettacolo del lago di Garda contornato dalle innumerevoli luci dei paesi costieri. Scattiamo qualche foto con la luna poi ripartiamo per il rifugio dove ci attende la cena.
A tavola naturalmente non manca l'appetito e ci facciamo onore con pasticcio di lasagne, Monte Veronese, salame e speck. Dalle finestre seguiamo l'evolversi dell'eclissi e verso mezzanotte usciamo per gustarci il fenomeno della "Luna Rossa". Marcello approfitta dell'eccezionale stellata per mostrarci le costellazioni più famose.
Il ritorno è movimentato dai frequenti ruzzoloni sul sentiero che ora è ghiacciato ma arriviamo alle macchine tutti interi.
È stata una bella serata, un saluto agli amici del " Gruppo Amici della Montagna " e arrivederci al prossimo anno, speriamo con la neve.
Tempo di percorrenza : ore 3. Dislivello 500 m.
percorso : Malga Valfredda - sent 656 - Rif. Fiori del Baldo e ritorno
Mappa del percorso: