descrizione itinerario
Venerdì 05 Gennaio 2007 - Malga Valfredda - Rifugio Chierego (M. Baldo)
Siamo impazienti di mettere le " ciaspole " ma neve non se ne vede ..........
C'è uno splendido sole e la temperatura è quasi da primavera, così per inaugurare il 2007 saliamo sul Monte Baldo.
Saliamo da M.ga Valfredda (1321 m.) con il sentiero 656 che con i suoi gradini ci porta alla Bocchetta di Naole e poi seguiamo le creste sino al rifugio Chierego.
Sulla strada è rimasta la neve che ora è ghiacciata, si fa fatica a camminare senza ramponi ma proseguiamo sino allla curva con il pianoro da dove si può vedere il rifugio Telegrafo.
Da qui in avanti servono assolutamente i ramponi e quindi torniamo. Gigi, aldo e Carlo salgono sulla cresta e tornano al Chierego da lì.
Al rifugio troviamo come sempre una cordiale accoglienza e ci fermiamo per un piatto di minestra.
La giornata rimane sempre bella e allora decidiamo di ritornare per la strada più lunga e a Bocchetta di Naole proseguiamo diritti fino al baito di Naole poi ci portiamo sulle creste con il caratteristico muro a secco di protezione e confine.
Cerchiamo poi il sentiero che porta sulla strada all'altezza dei "Colonei" e da li torniamo a M.ga Valfredda.
Come sempre la montagna non tradisce mai chi l'ama, volevamo la neve per ciaspolare ma ci siamo divertiti un mondo anche con questo giro panoramico godendoci il sole, il paesaggio, la compagnia e ...... il minestrone.
Ciao a tutti e.......... un sincero augurio per un Sereno 2007
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 750 m.
percorso : Malga Valfredda - sent 656 - Rif. Chierego - sent. 656 - sent. 655 - Creste di Naole - i Colonei - Malga Valfredda
Mappa del percorso: