Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 29 Agosto 2006 - sentiero del Ventrar (Monte Baldo)
Torniamo sul Monte Baldo per rifare il Sentiero del Ventrar ( vedi precedente escursione del 25/10/05 ).
Partiamo dall'intermedia della funivia i località San Michele di Malcesine ( m 563 ) e preso il sentiero n° 2 ci addentriamo nel bosco seguendo poi la strada forestale sino alla "Porta del Signor", dove prendiamo a destra il sentiero n° 3 che ci porta sugli ampi prati a picco sul lago di Garda. Il tempo è bello e si riesce a vedere tutto il lago sino alla penisola di Sirmione.
Il vero sentiero del Ventrar comincia quando raggiungiamo le creste che strapiombano verso il versante nord e dal sentiero intravediamo Riva del Garda, il sentiero è stretto e spesso sul ciglio di strapiombi ma è facile e messo in sicurezza con corde di cortesia.
Arriviamo sulla strada che porta a Malga Zocchi, quì scegliamo di salire direttamente con il ripido sentiero che porta sulla cima a 1751 metri che domina la cosiddetta "Colma di Malcesine".
C'è pieno di turisti saliti con la funivia, sembra di essere al passeggio sul lago.
Mangiamo e dopo un caffè al bar di Tratto Spino scendiamo con il sentiero 11 che ci riporta ai prati e quindi al ritorno da Porta del Signor.
È un percorso che merita tutta la sua fama e lo consigliamo a tutti gli amici che non conoscono ancora le bellezze del Baldo e del Lago di Garda.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 1.188 m.
percorso : Loc. S. Michele ( Malcesine ) - Sent. 2 - loc. Il Signor. - sent. 3 - sent. Del Ventrar - Colma di Malcesine - Arrivo Funivia - sent. 11 - Sent. 3 - loc. Il Signor - sent. 2 - Loc. S. Michele
Mappa del percorso: