descrizione itinerario
Martedì 11 Luglio 2006 - Cima Valdritta (Monte Baldo)
Oggi per vari motivi siamo rimasti solo in due ma scegliamo lo stesso l'itinerario già programmato dalla settimana precedente.
Il percorso si svolge sul Monte Baldo partendo da Tratto Spino seguendo il sentiero n. 651 delle creste in direzione est fino alla Cima Valdritta per poi scendere dal sentiero n. 5 e n. 2 fino alla stazione intermedia della funivia di Malcesine.
Descritto così sembra semplice, ma in realtà il percorso è più tosto del previsto complice anche la temperatura estiva troppo alta.
Il sentiero n. 651 è molto accidentato ed è un continuo saliscendi tra i pini mughi e pietrame vario, perciò siamo arrivati su Cima Valdritta quasi stanchi ma contenti.
Dopo le solite foto di rito siamo scesi prendendo il sentiero n. 5, inizialmente si passa dentro l'anfiteatro della Valdritta ed è molto suggestivo, ma dopo aver oltrepassato il Baito Valdritta il sentiero entra nei pini mughi e qui è stato un vero calvario soprattutto per il caldo la sete.
Dopo un paio di ore siamo entrati nel bosco di faggi cosi potevamo stare all'ombra e il sentiero è diventato agevole fino all'auto.
Tempo di percorrenza : ore 7. Dislivello in salita 600 m. in discesa 1.250 m.
percorso : Bocca Tratto Spino - sent. 651 - Cima Valdritta - sent. 5 - Co di Piombi - sent. 2 - Staz. inter. funivia di Malcesine
Mappa del percorso: