Escursioni

descrizione itinerario
Venerdì 13 Gennaio 2006 -   notturna sul Monte Tomba
Escursione notturna dedicata alla magia della Luna che illumina la neve.
C'è luna piena e tempo sereno quindi non potevamo voler di più per questa escursione notturna che abbiamo pensato più per lo spirito che per le gambe.
Partiamo dal parcheggio di Passo Branchetto e camminiamo sulla pista che va su Monte Tomba, lasciamo le ciaspole negli zaini perché la pista è battuta e si cammina bene.
Camminiamo con gli occhi al cielo incantati dalla magica luce della luna che riflettendosi sulla neve diffonde un chiarore quasi diurno. Peccato che le foto non riescano a rendere l'atmosfera!
Arriviamo al Rifugio Primaneve dove abbiamo prenotato la cena e qui l'atmosfera si riscalda anche per merito della Pasta e fagioli, dello Schiava Trentino e del Parapampoli.
Dopo cena usciamo e ci fermiamo sulla terrazza dove Marcello ci "erudisce" illustrandoci le varie costellazioni visibili, nonostante la Luna piena, visto la limpidezza del cielo : Orione, Orsa Maggiore e Minore, Pleiadi, Cassiopea, Gemelli e poi le stelle più luminose : Sirio, Aldebaran, Betelgeuse, Polare, Arturo e il pianeta Marte.
Ci incamminiamo per il ritorno senza voglia di tornare a casa tanto la serata ci ha incantati, chiudiamo salutandoci alle macchine con una fetta di pandoro e un bicchiere di brulè.
Amici che ci seguite che dire se non “provare per credere”.
Tempo di percorrenza : ore 1.30 Dislivello 200 m.
percorso : Passo Branchetto - Monte Tomba e ritorno - Si sono uniti al gruppo anche: Antonio, Gabriella,
Mappa del percorso: