descrizione itinerario
Martedì 10 Ottobre 2006 - Sentiero Donini (Grupo del Brenta)
Finalmente è tornato il bel tempo stabile e ne approfittiamo per tornare a far visita al gruppo del Brenta, percorreremo il sentiero attrezzato Donini che da Molveno, passando da Malga Andalo, porta al Rifugio Selvata.
Lasciamo la macchina alla sbarra in prossimità della Baita Ciclamino( 950 m.) e dopo aver percorso un breve tratto sulla strada di fondo valle, giriamo a sinistra e iniziamo la salita prima nel bosco e poi sul sentiero attrezzato, che non presenta particolari difficoltà ma è solo esposto in alcuni tratti, che sono però stati attrezzati con corde di cortesia.
Raggiungiamo Malga Andalo (1357 m.) e dopo una breve sosta proseguiamo sempre sul sentiero Donini (322), ancora nel bosco per un lungo tratto, poi su una nuova strada forestale e verso la fine su un breve tratto attrezzato.
È un sentiero non particolarmente difficile ma che nei suoi tratti attrezzati, per la sua esposizione e collocazione, dà sensazioni da alta montagna.
Raggiunto il Rifugio Selvata (1667 m.), cominciamo la discesa sul sentiero 340 sino al Rifugio Croz dell'Altissimo e poi sul 322 che scendendo la Valle delle Seghe ci riporta alla Baita Ciclamino.
Giornata e percorso splendidi ( 4-5 ore), paesaggi magnifici, fatica poca e buona compagnia. Cosa si vuole di più ?
Tempo di percorrenza : ore 4,30. Dislivello 720 m.
percorso : Molveno Baita Ciclamino - Sent. Donini - Malga Andalo - sent. 332 - sent. Donini - Rif. Selvata - Sent. 340 - Rif. Croz dell'Altissimo - sent. 322 - Baita Ciclamino
Mappa del percorso: