Escursioni

descrizione itinerario
Lunedì 3 e Martedì 4 Luglio 2006 - le Dolomiti di Sesto
Escursione di due giorni con pernottamento al Rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo.
Partiamo dal parcheggio in fondo alla Val Fiscalina e passato il Rifugio Capanna Fondovalle prendiamo il sentiero 102 che sale per la Val Sasso Vecchio, la giornata è abbastanza buona però in alto le nubi si stanno addensando, speriamo che rimangano sopra i 2.500 m.
Il sentiero è ripido ma si sale bene, gli abeti lasciano posto ai pini mughi e arriviamo all'Alpe dei Piani. Il paesaggio è splendido!
Di fronte a noi spicca la Torre di Toblin e a sinistra si scorge il rifugio Locatelli e dietro tra le nuvole spuntano le Tre Cime di Lavaredo e a sinistra il Monte Paterno. Luoghi tragici ed eroici della Grande Guerra, furono confine fra Italia e Austria.
Ci riposiamo e mangiamo un panino seduti sui lastroni di pietra ammirando di fronte a noi le Tre Cime che a tratti si liberano dalle nuvole.
Lasciamo gli zaini nella stanza e visto che cade qualche goccia prendiamo le torce elettriche e andiamo a visitare le Gallerie del Paterno, saliamo sino all'inizio della ferrata e poi torniamo anche perché si avvicinano dei temporali.
Alla sera purtroppo il cielo rimane coperto e non possiamo ammirare il tramonto. Cena, chiacchierata al bar e poi tutti a letto.
Sveglia alle sei e sorpresa !! il cielo è terso e il sole illumina le Tre Cime, facciamo le prime foto dalla finestra della stanza e poi scendiamo ad ammirare il paesaggio che il giorno prima ci era stato nascosta dalle nuvole.
BELLISSIMO !!!!!!!!!
Dopo colazione partiamo alla volta della Forcella Pian di Cengia. Qui facciamo una deviazione per arrivare alla Forcella dei Laghi per ammirare il Paterno dall'altro lato e tutta la cerchia delle Dolomiti Ampezzane. Ritorniamo poi al sentiero 101, quindi al rifugio Pian di Cengia e sempre in discesa al Rifugio Comici, dominato dalle cime della maestosa Croda Dei Toni.
Ora il sentiero è il 103 che scende sulla sinistra della Val Fiscalina Alta sino all'incrocio con il 102 e quindi al rifugio Fondovalle e la parcheggio.
Marcello ci rinomina le cime che in questi giorni abbiamo ammirato antorno a noi e che per brevità non vi ho citato in questo testo, facciamo le ultime foto e poi partiamo per l'ultima parte del nostro tour : Veloce visita al lago di Anterselva, pranzo dalla Signora Gruber e poi acquisti in quel di Valdaora.
E' stata una due giorni che potrei definire classica, infatti il rifugio Locatelli è una delle mete che gli amanti della montagna non possono perdere. Noi abbiamo avuto due giorni di tempo discreto e ci siamo divertiti moltissimo.
E' stato tutto splendido, queste cime dolomitiche ci rimarranno negli occhi e nel cuore.
Tempo di percorrenza : ore 8. Dislivello 1.370 m.
percorso : Parcheggio Piano Fiscalino - Rif. Capanna Fondovalle - Sent. 102 - Rif. Locatelli - Sent.101 - Alpe dei Piani - Forcella Pian di Cengia - Rif. Pian di Cengia - Rif. Comici - Rif. Capanna Fondovalle
Mappa del percorso: