Escursioni

descrizione itinerario
Giovedì 11 Maggio 2006 -   Cima Capi
Finalmente ci decidiamo di affrontare la nostra prima Ferrata!
Un sentito GRAZIE agli amici del Gruppo "Amici della montagna di San Giovanni Lupatoto" che ci prestano le imbracature, a proposito andate a vedere il loro sito WEB, lo trovate tra i nostri Links.
Andiamo a Cima Capi che non presenta troppe difficoltà e ha panorami splendidi sul Lago di Garda.
Partiamo da Biacesa e seguiamo il sentiero 470 che in un'ora ci porta all'inizio della ferrata Susatti, qui indossiamo le imbracature. Marcello ci controlla nodi e cinghie e ci istruisce sui comportamenti da tenere in ferrata.
Cominciamo a salire, la vista sul lago a strapiombo sotto di noi è mozzafiato, meglio guardare in alto !
Saliamo con prudenza, prendendo pian piano confidenza con le manovre di gancio-sgancio dei moschettoni e fermandoci nelle piazzole che incontriamo per le foto di rito e per ammirare il paesaggio.
Presa con calma la salita non è difficile e neanche faticosa, arriviamo così, persi nel nostro entusiasmo, su Cima Capi. Breve sosta per le foto e poi ripartenza per il bivacco Arcioni seguendo la ferrata Foletti.
Prima della ferrata incontriamo Giovanni, Silvano e Sandro, tre amici del gruppo SAT di Riva del Garda, che stanno lavorando per sistemare il sentiero. Ci fermiamo con loro per una foto e anche per ringraziarli della loro preziosa opera a favore di tutti gli appassionati della montagna.
Anche questo tratto di ferrata offre viste spettacolari e qualche tratto ci fa sembrare dei veri scalatori. Rivedendo oggi le foto devo dire che sono quasi più spettacolari della realtà.
Arriviamo al bivacco Arcioni, che già conosciamo dall'anno scorso, e qua ci prendiamo il meritato riposo.
Dopo pranzo scendiamo prendendo il sentiero attrezzato che parte poco prima della chiesetta di S. Giovanni e scende sino ad incontrare il sentiero 407 per Biacesa.
Commentiamo entusiasti la giornata, alcuni passaggi della ferrata, i panorami e siamo tutti d'accordo ripeteremo questa esperienza su altre montagne.
Tempo di percorrenza : ore 4.30 Dislivello 700 m.
percorso : Biacesa - sent.470 - ferrata Susatti ( 405 ) Cima Capi - Sent Foletti - bivacco Arcioni - Chisa di S. Giovanni - sent attrezzato - Biascesa
Mappa del percorso: