descrizione itinerario
Martedì 25 Gennaio 2005 - Cavalo - sent. n. 12 - Monte Pastello - Forte Masua
Avevamo lasciato questo percorso per la stagione invernale, visto che il Pastello non si è quasi mai visto imbiancato.
Lasciamo la macchina a Cavalo e prendiamo il sentiero 12 che porta alla cima, sono solo 500 metri di dislivello ma il sentiero è ripido e in breve arriviamo sulla prima cresta.
Sotto di noi la Val d'Adige e più in la il lago di Garda, la giornata è bella e la visuale buona ma fa freddo e il vento è gelido e così ripartiamo subito per la cima rovinata dalle antenne dei trasmettitori TV.
Siamo in cresta e il vento è sempre più freddo quindi poche foto e via; percorriamo la cresta verso nord sino ad incontrare il sentiero che sale da Dolcè e qui prendiamo la strada per forte Masua, intenzionati a rifugiarci nel vallo per il pranzo al sacco.
Purtroppo il forte è stato recintato e non è possibile visitarlo, ritorniamo a una fattoria abbandonata e mangiamo in fretta un panino seduti sull'aia dimessa. Ritorniamo poi in breve a Cavalo seguendo la strada principale.
Finalmente anche il Pastello è stato cancellato dalla lista delle escursioni che ci ripromettevamo di fare !! ne valeva la pena nonostante il freddo.
E' un'escursione che completa la conoscenza dei monti veronesi e che ci ha permesso di cogliere alcuni aspetti della morfologia del nostro territorio, in particolare il percorso dei ghiaccia in Val d'Adige e i depositi morenici che hanno formato l'attuale lago di Garda durante le glaciazioni, come il nostro "profe" Solinas ci ha illustrato durante le lezioni di archeologia all'università del tempo libero.
Tempo di percorrenza : 4.30 ore. Dislivello 530 m
Mappa del percorso: