descrizione itinerario
Mercoledì 23 Giugno 2004 - Rif. Sette Selle lago d'Erdemolo (Lagorai)
Lasciamo le escursioni in Lessinia/Carega per cominciare a conoscere il Trentino.
Oggi siamo nel gruppo del Lagorai e partendo da Frotten ( 1540 , Palù di Felsine ) prendiamo il sentiero che attraverso il bosco di Laner ci porta con un'ora e mezza di salita al rifugio Sette Selle ( 2014 ). Lungo il sentiero incontriamo numerosi prati fioriti e boschi di abeti , di fronte a noi il Lagorai si presenta con neve nei valloni e purtroppo il cielo è nuvoloso.
Il rifugio è carino e chiacchieriamo un po' con il gestore, proseguimo quindi per il sentiero 343 (E5) per raggiungere cima Sette Selle e proseguire poi per le creste fino al lago d'Erdemolo.
Dopo mezz'ora il sentiero, appena prima della cima, è pieno di neve e le nuvole coprono la visuale dei monti. Dopo qualche tentativo sulla neve e una puntata in avanti di Marcello ci rendiamo conto che proseguire sarebbe troppo arrischiato e malcontenti ritorniamo al rifugio. E' mezzogiorno, abbiamo perso un'ora e mezza; decidiamo di raggiungere il lago con il sentiero 324 che corre più basso.
All'inizio in discesa (1840) incontriamo prati e ruscelli poi cominciamo a salire sui costoni e ci accorgiamo che il sentiero che credevamo una passeggiata ha qualche difficoltà in corrispondenza dei valloni che anche qui sono coperti di neve, li attraversiamo con prudenza e dopo due ore arriviamo al lago (2004).
Pranziamo al sacco su uno spiazzo in vista del lago che si presenta ancora parzialmente coperto di ghiaccio e neve. Osserviamo le cime e le selle che avremmo dovuto attraversare secondo il piano iniziale e conveniamo che era impossibile con queste condizioni di neve.
Al rifugio ci riscaldiamo con un brulè mentre conversiamo seduti con la coppia di gestori che ci confermano che finora nessuno aveva percorso il sentiero delle creste.
Torniamo a Frotte per il sentiero tutto in ripida discesa sino alla strada. Incontriamo un gruppo di ragazzini in gita con gli accompagnatori, li fotografiamo con noi mentre attraversano il ponte sul ruscello.
Tempo di percorrenza : andata 5 ore, ritorno 2 ore. Dislivello 950 m. circa
Valutazione : Guardiamo ancora il Lagorai e ci diamo appuntamento per fine Luglio, allora dovremmo riuscire a percorrere il sentiero alto. Arrivederci !!!
Mappa del percorso: