descrizione itinerario
Mercoledì 19 Maggio 2004 - contrada Scandole - Rifugio Podestaria (Lessinia)
Gruppo completo; Partendo dalle Scandole di Boscochiesanuova e seguendo il sentiero 256 abbiamo raggiunto il Vaio Fontana Valdelera e da qui il Vaio dell'Anguilla.
Strano sembra di essere in Trentino ci sono abeti e prati fioriti è proprio una bella valle. Il sentiero segue il fondovalle e ogni tanto camminiamo sulla neve.
Alla fine del Vaio dell'Anguilla, in località Arbi Cornicello incontriamo un'area da picnic attrezzata, da tener presente per un pomeriggio di relax quest'estate.
Ora la valle si divide, noi proseguiamo a destra per il Vaio delle Ortighe, il sentiero segue i fianchi dei monti e sale verso Podesteria dove arriviamo agevolmente. La giornata è limpida e si vedono bene sia il Baldo che il Carega.
Raggiungiamo la base del Monta Tomba e ci fermiamo per il pranzo al sacco, grave errore in pochi minuti potevamo salire sul Tomba e pranzare con una splendida vista.
Partiti seguiamo il sentiero 255 passiamo da Bocca di selva, Malga Broletto, Malga Masetto di Sopra, poi prendiamo per i prati attraversando il bosco dei Folignani sino a ritornare alla contrada Scandole.
Tempo di percorrenza : andata 3 ore, ritorno 2,30 ore. Dislivello 600 m. circa
Valutazione : E' una bella passeggiata e mostra una Lessinia suggestiva, consigliata in primavera quando i prati sono in fiore.
Mappa del percorso: