descrizione itinerario
Mercoledì 07 Luglio 2004 - Plische - Zevola - Terrazzo
Partenza dalla casa Forestale appena dopo il Lago Secco nella valle di Rivolto, prendiamo il sentiero E5 sulla destra della valle e saliamo al rifugio Scalorbi da li proseguiamo per il monte Plische.
Incontriamo diversi escursionisti e un appassionato di foto ai fiori che cercava orchidee.
Bella la vista contemporanea dei rifugi del Carega : Boschetto, Revolto, Pertica, Scalorbi e Fraccaroli.
Dal Plische ci dirigiamo al passo della Zevola da dove sbuchiamo nella val Fraselle. Ci fermiamo per il pranzo al sacco sul monte Terrazzo e all'improvviso a su uno spuntone roccioso a 5 metri da noi sbuca un camoscio. Splendido !!!!!!! ma purtroppo si nasconde prima di poter prendere la macchina fotografica. Ci consoliamo fotografando tre stelle alpine che incontriamo sul sentiero , sono le prime.
Arriviamo a malga Terrazzo, prendiamo il sentiero per Le Molesse e dopo un po di saliscendi il sentiero entra nel bosco e punta decisamente in basso verso il Lago Secco per fortuna che nel bosco c'è fresco perché la forte umidità ci fa sudare anche in discesa.
Incrociamo il sentiero proveniente dal passo Lora e continuiamo in discesa fino al lago Secco e quindi alla casa Forestale dove abbiamo la vettura.
Tempo di percorrenza 7 ore. dislivello 1050 m. circa
Valutazione : Lunga passeggiata con belle viste sul Carega e sull'alta Lessinia il sentiero sul Plische è stretto ma non molto pericoloso nonostante gli strapiombi. Ne è valsa la pena soprattutto per il camoscio e le stelle alpine.
Mappa del percorso: