descrizione itinerario
Mercoledì 21 Luglio 2004 - Lago Corvo (Val di Rabbi)
Partiamo per la Val di Rabbi passando a prendere Nereo che è in campeggio a Dimaro, ritorniamo a Terzolas, quindi per la Val di Rabbi. transitando per San Bernardo e Piazzola, si prosegue per Cavallar e si sale con strada sterrata fino al parcheggio a quota 1.500 circa. Da qui parte il sentiero n. 108 che porta al rifugio e al Lago Corvo.
Noi iniziamo il cammino seguendo invece la strada forestale che, molto più gradatamente, sale, passando per malga Samocleva m. 1.892 e proseguendo fino a quota 2.000 circa dove nei pressi della partenza della teleferica del rifugio, si abbandona la strada per riprende il sentiero n. 108.
La salita a questo punto si fa più ripida ma si prosegue senza eccessiva fatica, dopo tre quarti d'ora si vede il rifugio e in dieci minuti lo raggiungiamo.
Proseguiamo per il vicino Lago Corvo che merita la visita, lo scenario è unico. Torniamo per prati al Passo di Rabbi dove la Val di Rabbi si unisce alla Val d'Ultimo (m. 2467).
Torniamo al rifugio per un meritato minestrone ben fatto.
La discesa ci vede più riposati e prestiamo maggior attenzione a quanto ci circonda; sembra di essere in un giardino roccioso ogni angolo intorno al sentiero è pieno di fiori, continuo a scattare foto per la nostra raccolta.
Ad un tratto ecco la sorpresa della giornata: una vipera !!, è sul bordo del sentiero, immobile, probabilmente aspetta che passiamo per allontanarsi.
Avvertito da Marcello faccio in tempo a prendere la macchina fotografica e fare 4/5 scatti, è una femmina adulta di circa 50/60 centimetri con il caratteristico dorso bruno, come ci muoviamo però si gira e si nasconde nei cespugli vicini.
Proseguiamo continuando a fotografare fiori e ad un certo punto troviamo anche un bel fungo Porcino.
Arrivati al parcheggio torniamo a Dimaro al campeggio di Nereo dove Marina ci offre Birra e Prosecco, ottima chiusura di questa giornata densa di emozioni.
Tempo di percorrenza circa 6 ore, Dislivello 950 m.
Mappa del percorso: